Si è tenuta oggi,(31 maggio 2010) a bordo di MSC Fantasia nel porto di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della crociera a tema Fraternity Med Cruise 2010 che si svolgerà a bordo di MSC Magnifica dal 13 al 20 giugno 2010. L’itinerario toccherà Grecia, Turchia e Croazia con partenza dal porto di Bari e tappe a Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik, Venezia per poi rientrare nel capoluogo pugliese.

La terza Edizione di “Fraternity: Viva la vita, viva lo Sport”, di cui fa parte la Fraternity Med Cruise 2010, è dedicata alle capitali europee della cultura. Si tratta di un progetto di utilità sociale, organizzato dall’Associazione Europa 2000, da Fate & Streghe e da Associazione Ventitré, patrocinato da Camera di Commercio di Napoli con le agenzie Agripromos, Comtur e Proteus, Coldiretti Campania, Romaneapolis, Comitato Italiano Fair Play, CONI Comitato Regionale, Wizzair, enti provinciali e comunali e con la collaborazione di MSC Crociere.La kermesse vede coinvolti ben quattro comuni: Casamicciola, Lacco Ameno, Capri  e Montecalvo Irpino. L'evento punta a valorizzare il commercio solidale, lo sport, l’arte e la cultura promuovendo i prodotti Made in Italy di eccellenza in tutti i paesi del Mediterraneo che MSC Magnifica toccherà non solo durante la stagione estiva, ma anche durante i mesi invernali. Durante la Fraternity Med Cruise 2010 saranno realizzate diverse iniziative per la promozione dell’artigianato, dell’enogastronomia e dei prodotti tipici campani e si svolgeranno incontri con le delegazioni a Istanbul, Venezia e Bari. Gli ospiti potranno, inoltre, assistere ad incontri, meeting e workshop su temi di arte, cultura, tradizioni e sport. 

 

La stagione Fraternity 2010 si concluderà durante il Meeting di Ischia che si terrà dal 20 al 24 giugno 2010. “MSC Crociere ha deciso di supportare anche quest’anno Fraternity 2010 perché condivide i valori della solidarietà e dello scambio interculturale su cui si basa la filosofia di questa manifestazione,ha dichiarato Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere. “Eventi come questo ci consentono di creare un importante legame tra territorio, viaggi e tradizioni per rispondere ai variegati interessi dei nostri turisti”. Alla conferenza hanno preso parte anche Franco Campana, patron della manifestazione che nel suo intervento ha spiegato “l'intento è quello di continuare a fornire il nostro messaggio contro la violenza negli stadi ma anche, con la Coldiretti e le altre imprese coinvolte nell'impresa, di creare un punto d'incontro con i paesi toccati dalla crociera e con cui siamo gemellati”.  Infine al tavolo della conferenza l’assessore provinciale al turismo Valeria Casizzone, il console onorario del Brasile Mario Luis de Menezes (il figlio di Luis Vinicio ndr), Maria Luisa Cusati console onorario del Portogallo, Franco Manco, il giornalista Mario Zaccaria e Ruggero Alcanterini, la consigliera alle politiche giovanili del Comune di Montecalvo Irpino, Rosa Caccese, che ha calamitato l’attenzione dei partecipanti parlando sulla genuità dei prodotti del suo paese.

31 maggio 2010