Ariano Irpino: Cronaca di un disastro ambientale annunciato

L'impatto  che avrebbe provocato la vicinissima discarica in contrada Difesa Grande di Ariano Irpino sull'ambiente circostante lo si sapeva già da tempo. Ma con il trascorrere del tempo è diventato un problema di interesse generale nazionale. Dove un tempo si produceva grano per gran parte dell'Italia meridionale, d'improvviso fu deciso di stipare i rifiuti provenienti da tutta la regione campana, riconvertendo la zona ad una grande pattumiera nazionale. Vanamente ,gli agricoltori del luogo, già sul finire degli anni novanta avevano fatto le loro civile rimostranze verso quella che si sarebbe rivelata una scelta scellerata e catastrofica. Poco interesse, già allora come oggi, della classe politica dirigente che nulla poteva fare a salvaguardia dei cittadini Arianesi contro una decisione presa sulla

propria pelle. Vari i periodi di fermo dell'attività dello sversatoio, che anzi ogni volta riapriva sempre con maggiore quantità di rifiuti da compattare. Poco  considerato il segnale di sconvolgimento sanitario e ambientale che anno dopo anno modificavano l'equilibrio del piccolo ecosistema della cittadina Arianese e dei paesi limitrofi con l'aumento dell'insorgenza di malattie ed infezioni a danno di persone e animali fino ad arrivare alla grande protesta di questi giorni che vede la gente di questa parte d'Irpinia, schierata compatta, particolarmente agguerrita , questa volta,a porre fine a questa lunga e trascinante tragedia collettiva.
Gli Arianesi e non solo loro,  non mollano. Non credono  più alle promesse e capiscono, mantenendo una grande compostezza civile, che quella discarica ormai è da chiudere.

Le scene di assedio forzato si ripetono ormai da giorni,e si moltiplicano in tutti quei punti di possibile transito per lo strisciante convoglio carico di liquame tossico. In mezzo ai presidi allestiti le fasce tricolori dei sindaci della zona si confondono tra la  popolazione presente in tutte le sue componenti, la protesta adesso diventa una sfida e un messaggio unitario di all'erta allo Stato centralistico al momento ancora sordo al richiamo della gente di questa parte d'Irpinia. Ma la vittoria finale è ancora difficile da raggiungere,per ora resta il segnale di una grande manifestazione popolare contro la disattenzione della politica per il rispetto degli uomini e dell'ambiente.

 

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono:

Pin It