Comune di Montecalvo Irpino

(PROVINCIA DI AVELLINO)

Città del Pane

Paese Natale di San Pompilio Maria Pirrotti

Gemellato col Comune di Donceel(B)

Tel. 0825/818083- Fax0825/819281

www.comune.montecalvoirpino.av.it

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Assessore alla Promozione Sviluppo e Turismo del Comune di Montecalvo Irpino Nicola Serafino e l’Amministrazione Comunale,d’intesa con la Cooperativa COPAM(Cooperativa Produttori Agricoli Montecalvo)di Montecalvo Irpino e la U.I.S.P. hanno deciso di organizzare come Filiera Corta,una giornata all’insegna del “Gusto Montecalvese- Pasqua 2009”

L’iniziativa  ha l’obiettivo di far conoscere le risorse culturali del sito(Comunità del Cibo) e ha per scopo principale far riscoprire i colori e i sapori e la sacralità della Pasqua,recuperando le antiche ricette e tradizioni,un tuffo nella storia per riassaporare il senso della vita e le magiche atmosfere pervase dal profumo dei dolci e dello stuzzicante ragù,con il seguente programma:

da Domenica 5 Aprile 2009 fino a Lunedì 13 Aprile 2009

Filiera Corta-Pasqua 2009

Arrivo a Montecalvo Irpino  ore 10.00- Sosta autobus in  Largo Croce  e visita guidata al centro storico- ( Casa natale e museo di S. Pompilio M.Pirrotti,Castello Pignatelli,Collegiata S.Maria sec. XV e Statua miracolosa di Mamma Bella dell ‘Abbondanza,Trappeto e mura medioevali).

Scheda Turistica

 

Montecalvo Irpino (AV)  posto a 623 slm e con una popolazione di 4325 abitanti(montecalvesi) è posizionato lungo la dorsale appenninica e si affaccia sulla antica Valle del fiume Miscano,dove confluivano le grandi strade consolari romane,la Via Traiana e il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela.

Ricco di testimonianze archeologiche e di sorgenti naturali,conserva a dispetto del nome una ricca vegetazione(Pineta comunale,boschetto,parchi e giardini).

La presenza di 2 Castelli appartenuti ai Duchi Pignatelli di Montecalvo e Marchesi Pedicini di Corsano,la dice lunga sulla storia di 2 feudi accorpati nel XIX secolo.

Patria di San Pompilio Maria Pirrotti che vi nacque il 29 settembre 1710,(visitabile la casa natale con annesso Museo della religiosità montecalvese) è conosciuta per L’Oasi Maria Immacolata,annessa al seicentesco Convento di Sant’Antonio,di fama internazionale.

Le numerose testimonianze artistiche si affacciano lungo le stradine del centro storico,a mezzo degli splendidi portali e i palazzi signorili,quasi a dominare “Il Trappeto” un agglomerato di abitazioni a terrazza,simile ai Sassi di Matera.

Ricco di attrezzature sportive(Campo di calcio con tribune coperte,Campo da tennis e polivalente coperto,campo polivalente,campi di bocce)è meta di un costante turismo religioso per la ritrovata presenza della miracolosa immagine della così detta Madonna dell’Abbondanza sec. XVI.

I numerosi agriturismi,le tipiche locande e ristorantini tipici,propongono la cucina tradizionale,fatta di pasta casereccia(cicatielli) e le prelibatezze della cucina contadina,innaffiata dall’ottimo Turchenese,vinello dei buongustai.

La UISP organizza percorsi Trekking,lungo itinerari naturalistici(Ripa della Conca,Occhio del Diavolo,Calanchi del fosso Palumbo)o(Tratturo e tratturelli alla riscoperta delle testimonianze archeologiche sannite e romane,un tuffo nella storia e nella transumanza lungo la valle del Miscano)

L’Associazione  Cavalieri Irpini,organizza percorsi a Cavallo lungo gli antichi sentieri e le antiche stradine,con l’attraversamento del fiume Miscano e la sosta nelle oasi incontaminate dei tratturelli.

Possibilità di effettuare motocavalcate in percorsi rurali e cittadini-max 70 km.

Prodotti Tipici:

Pane di Montecalvo IGP

Salumi tipici artigianali

Olio extravergine di oliva Ravece  DOP

Vitellone IGP Appennino-Razza Marchigiana Bianca

Pecora Laticauda e formaggi

Caciocavallo

Pomodorini di collina

Cicatielli

Farine di grano duro e prodotti da forno( Taralli,biscotti,pizze con le cicole,tortoni,casatielli…

Vino Novello( Turchenese)

 Ore 13.30 pranzo  Agriturismo …..

La sala da pranzo vedrà la presenza di stands dei prodotti tipici delle aziende montecalvesi,con possibilità di acquisto(Mercatino del Contadino)

                   MENU’

 Antipasti

Bruschetta di pane di Montecalvo IGP con olio novello

Bruschetta con Pomodorino di collina e Olio e.v. Ravece Dop

 1° Piatti

Cicatielli al Ragù (pasta fatta a mano e sugo alla panzetta)

Lampi e tuoni ( Pasta fatta in casa e ceci alla pignata) e/o Maccheroni al Latte

2° piatti

Agnello di laticauda alla griglia

Contorni

Insalata mista e patate fritte

Formaggi

caciocavallo,pecorino e ricottine di laticauda

Salumi Tipici Montecalvesi

Salsicce,soppressate e capicollo locali

Frutta

Secca e di stagione

Dolci

Della tradizione pasquale (Tortoni,casatielli,pastette,taralli…)

Cordiali Saluti

Nicola Serafino

335/6377187

Pin It