In una cornice di folla e uno scenario spettacolare di Corso Vittorio Emauele per l'occasione trasformata in una vera pista ippica con la copertura del manto stradale di sabbia fine per meglio tutelare la sicurezza degli animali in competizione, si è conclusa la IV° Edizione del Palio delle Contrade, appuntamento oramai diventato classico nel programma dell'Estate Montecalvese.
La gara si è svolta in maniera regolare anche se la competitività questa volta era molto sentita.
Nel corso della prova si sono verificati incidenti poco significanti grazie proprio alla soluzione adottata per la preparazione del percorso.
Il gruppo di amministrazione della Pro-Loco con in testa il presidente Sergio Verrilli, il suo vice Pompilio Pizzillo e il segratario Michele Aucelli niente hanno lasciato al caso.
Il finale di gara ha visto la vittoria di Betta della contrada Isca delle rose che di poco trionfa su Pegaso, l'asino della Contrada Cesine. 

Isca delle Rose quindi si aggiudica il trofeo per la seconda volta dopo che nelle prime due edizione il Chiano aveva dominato la competizione.  Gioa e soddisfazione per i rappresentanti della frazione di Montecalvo ma nella prossima edizione sarà interessante assisterere alla sfida tra il Chiano e Isca delle rose per vedere chi riuscirà a fare la "triplete". Un grazie particolare a Rosa Pizzillo che ci ha fornito il materiale fotografico dell'evento.

 

Foto Rosa Pizzillo

I visitatori dal 30/11/2002 fino ad oggi sono: